fbpx

Sindrome Metabolica

La sindrome metabolica è una condizione clinica nella quale diversi fattori tra loro correlati concorrono ad aumentare la possibilità di aumentare il rischio cardiovascolare.

La diagnosi si basa sulla misurazione di alcuni semplici parametri:

  • circonferenza vita: >102 per l’uomo e >88 per la donna
  • pressione arteriosa: sistolica >=130 mmHg e diastolica >= 85 mmHg
  • colesterolo HDL: <40 mg/dl per l’uomo e <50 mg/dl per la donna trigliceridemia: >150 mg/dl
  • glicemia: >110 mg/dl

Per la diagnosi di sindrome metabolica necessaria la coesistenza di almeno tre fattori di rischio alterati o comunque trattati farmacologicamente.

La sindrome metabolica aumenta significativamente il rischio cardiovascolare in maniera proporzionale al numero di fattori di rischio presenti. Individuare e trattare precocemente i soggetti affetti da sindrome metabolica si traduce in un efficace prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Le cause della sindrome metabolica sono da ricercare in un cocktail di scorrette abitudini (dieta e sedentarietà) oltre alla predisposizione familiare. Tutto ciò concorre ad un accumulo di grasso addominale che a sua volta ha un ruolo determinante nel favorire la combinazione di diversi fattori di rischio. Tra questi, la resistenza all’insulina è fondamentale nell’insorgenza non solo di iperglicemia e diabete, ma anche della dislipidemia e dell’ipertensione arteriosa.

La terapia dovrebbe essere la più precoce possibile:

  • attività fisica
  • dieta
  • cura intensiva di ipertensione arteriosa e dislipidemia.

Ogni sforzo per ridurre le ore spese a guardare la televisione, i video o al computer, specialmente se associato ad una maggiore attività fisica dovrebbe essere fatto. L’obiettivo della riabilitazione cardiometabolica è quello di mirare ad una riduzione del peso corporeo e alla diminuzione dei fattori di rischio cardiovascolari mediante un approccio multidisciplinare caratterizzato da attività fisica aerobica approccio dietetico e follow up cardiologico/ diabetologico.

Categories :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.